Denominazione UF
h.
Contenuto
Docente
Elementi di elettronica
18
Elettronica di base: Introduzione ai semiconduttori – Utilizzo dei diodi – Alimentatori stabilizzati – Transistor bipolari – Transistor a effetto di campo – Amplificatori e oscillatori – Trasmettitori e ricevitori senza fili – Fondamenti di elettronica digitale. Dispositivi e sistemi speciali: Antenne – Circuiti integrati – Acustica, audio e hi-fi – Sistemi wireless – Personal computer e Internet – Sistemi di monitoraggio, robotica e intelligenza artificiale.
Elementi di fisica/acustica
36
Caratteristiche fisiche del suono (esperienze d’ascolto); la fisiologia dell’apparato uditivo e la psicoacustica (esperienze d’ascolto); livelli sonori e decibel; l’orecchio; la propagazione del suono; onde sonore; percezione del suono; riverberazione; riflessione; diffrazione; rifrazione; assorbimento; diffusione
Elementi di Fonica
12
Il percorso del suono nelle applicazioni professionali; il suono nella sua forma elettrica: il segnale audio analogico; i livelli del segnale audio; l’allineamento; il segnale digitale: il processo di codifica; frequenza di campionamento e bit-rate; word clock; il trasporto del segnale digitale.
Strumentazioni e attrezzature
60
Cavi e cablaggi (cavi, connettori, cablaggi, segnali di linea microfonici e potenza, corrente, collegamenti digitali, i multiconnettori); i microfoni, la capsula (pressione o gradiente), dinamico, nastro e condensatore; norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente del lavoro (spazi confinati sicurezza elettrica, sollevamento, sicurezza antincendio, segnalazione pericolo); manutenzione attrezzature: normativa di riferimento, esame a vista, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, simulazione e ricerca guasto, analisi tecnico – economica del guasto, verbali di verifica
Produzione artistica dello spettacolo
85
Analisi del campo sonoro in rapporto alle esigenze del regista; scelta dei microfoni e degli accessori più appropriati (interni, esterni); montaggio attrezzature; programmzione del lavoro; tecniche di microfonazione; tecniche di microfono ad asta (boom); puntamento e movimenti dei microfoni; soluzioni tecniche per i rumori di fondo; impostare i livello di registrazione; controllo del segnale durante le riprese; adeguamento dei parametri per le variazioni dell’acustica dell’ambiente.
Il lavoro di squadra
48
La troupe cinematografica: figure tecniche, artistiche ed amministrative; il ciclo di lavorazione: fasi, attività, tecnologie, macchinari e strumenti; inglese tecnico del settore; elementi di comunicazione attiva.
Cultura musicale e cinematografica
20
Elementi di linguaggio cinematografico; tecniche di spoglio della sceneggiatura; elementi di cultura musicale
Elementi di informatica applicata
36
La digitalizzazione del segnale audio; software & hardware; editing; schede audio; supporti di salvataggio; effetti & plug-in; elementi di missaggio e mastering; il trattamento (timbrico, dinamico, ambientale); il trattamento delle sorgenti; mix ed esportazione; panoramica dei vari software usati per la registrazione audio (Pro Tools, Cubase, Logic).
Montaggio audio
75
Digitalizzazione del suono; analisi e modifica del suono; analisi e sintesi della voce; compressione del suono; spazializzazione del suono; architetture DSP per l’audio.
Stage
180
TOTALE
504
Partner
I corsi sono organizzati in collaborazione con IM.O.FOR Toscana.
IM.O.FOR Toscana è una società cooperativa costituitasi nell’anno 2000 e offre primariamente servizi di formazione e di orientamento alle Pubbliche Amministrazioni, alle aziende e ai cittadini/e.
Tecnico delle produzioni sonore dal vivo, registrazioni musicali, composizione e mixaggio
Elementi di elettronica
18 ore
Elettronica di base: Introduzione ai semiconduttori – Utilizzo dei diodi – Alimentatori stabilizzati – Transistor bipolari – Transistor a effetto di campo – Amplificatori e oscillatori – Trasmettitori e ricevitori senza fili – Fondamenti di elettronica digitale. Dispositivi e sistemi speciali: Antenne – Circuiti integrati – Acustica, audio e hi-fi – Sistemi wireless – Personal computer e Internet – Sistemi di monitoraggio, robotica e intelligenza artificiale.
Elementi di fisica/acustica
36 ore
Caratteristiche fisiche del suono (esperienze d’ascolto); la fisiologia dell’apparato uditivo e la psicoacustica (esperienze d’ascolto); livelli sonori e decibel; l’orecchio; la propagazione del suono; onde sonore; percezione del suono; riverberazione; riflessione; diffrazione; rifrazione; assorbimento; diffusione
Elementi di Fonica
12 ore
Il percorso del suono nelle applicazioni professionali; il suono nella sua forma elettrica: il segnale audio analogico; i livelli del segnale audio; l’allineamento; il segnale digitale: il processo di codifica; frequenza di campionamento e bit-rate; word clock; il trasporto del segnale digitale.
Strumentazioni e attrezzature
60 ore
Cavi e cablaggi (cavi, connettori, cablaggi, segnali di linea microfonici e potenza, corrente, collegamenti digitali, i multiconnettori); i microfoni, la capsula (pressione o gradiente), dinamico, nastro e condensatore; norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell’ambiente del lavoro (spazi confinati sicurezza elettrica, sollevamento, sicurezza antincendio, segnalazione pericolo); manutenzione attrezzature: normativa di riferimento, esame a vista, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, simulazione e ricerca guasto, analisi tecnico – economica del guasto, verbali di verifica
Produzione artistica dello spettacolo
85 ore
Analisi del campo sonoro in rapporto alle esigenze del regista; scelta dei microfoni e degli accessori più appropriati (interni, esterni); montaggio attrezzature; programmzione del lavoro; tecniche di microfonazione; tecniche di microfono ad asta (boom); puntamento e movimenti dei microfoni; soluzioni tecniche per i rumori di fondo; impostare i livello di registrazione; controllo del segnale durante le riprese; adeguamento dei parametri per le variazioni dell’acustica dell’ambiente.
Il lavoro di squadra
48 ore
La troupe cinematografica: figure tecniche, artistiche ed amministrative; il ciclo di lavorazione: fasi, attività, tecnologie, macchinari e strumenti; inglese tecnico del settore; elementi di comunicazione attiva.
Cultura musicale e cinematografica
20 ore
Elementi di linguaggio cinematografico; tecniche di spoglio della sceneggiatura; elementi di cultura musicale
Elementi di informatica applicata
36 ore
La digitalizzazione del segnale audio; software & hardware; editing; schede audio; supporti di salvataggio; effetti & plug-in; elementi di missaggio e mastering; il trattamento (timbrico, dinamico, ambientale); il trattamento delle sorgenti; mix ed esportazione; panoramica dei vari software usati per la registrazione audio (Pro Tools, Cubase, Logic).
Montaggio audio
75 ore
Digitalizzazione del suono; analisi e modifica del suono; analisi e sintesi della voce; compressione del suono; spazializzazione del suono; architetture DSP per l’audio.
Stage
180 ore
TOTALE
504 ore
Partner
I corsi sono organizzati in collaborazione con IM.O.FOR Toscana.
IM.O.FOR Toscana è una società cooperativa costituitasi nell’anno 2000 e offre primariamente servizi di formazione e di orientamento alle Pubbliche Amministrazioni, alle aziende e ai cittadini/e.
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